→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dusan Simovic è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 194

Brano: [...]rra del Patto »; si rivendicava il rafforzamento della difesa nazionale e l’allacciamento di relazioni amichevoli con l’U.R.S.S.

Il 27.3.1941, sotto la spinta di questo movimento di massa, un gruppo di ufficiali rovesciò il governo, sciolse il consiglio di reggenza, cacciò il reggente Paolo e mise sul trono Pietro II, dichiarandolo maggiorenne a 18 anni. Insediato un nuovo governo composto da tutti i partiti borghesi e presieduto dal generale Dusan Simovic (n. 1880), il 28 marzo questi pubblicò una dichiarazione che esprimeva il desiderio di neutralità della Jugoslavia. Questa improvvisa ribellione, non prevista dai nazisti, sconvolse momentaneamente i piani di Hitler proprio nel momento in cui stava per aggredire l’U.R.S.S. Inferocito da quella che considerava l’intollerabile insubordinazione di un suo vassallo, Hitler rinviò di 5 settimane l’operazione Barbarossa (v.) contro l’Unione Sovietica per aggredire, senza dichiarazione di guerra, la Jugoslavia (6.4.1941). Il Fuhrer diede contemporaneamente ordine a Mussolini, aH’Ungheria e alla Bulga[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 594

Brano: [...]1, dopo il putsch realizzato dai militari contro il principe reggente Paolo e il governo Zvetkovic (che il 25 marzo avevano stipulato un patto di alleanza con la Germania nazista), a 18 anni dovette assumere il potere: esiliato il principe Paolo, dimesso lo Zvetkovic e sconfessata la loro politica (che aveva suscitato tra i fascisti italiani grandi speranze, dato il fallimentare andamento della campagna di Grecia), Pietro II incaricò il generale Dusan Simovic di formare un nuovo governo e dichiarò la Jugoslavia neutrale.

Il giorno seguente Hitler, inferocito da quella che considerava una ribellione, ordinò al suo stato maggiore di « annientare la Jugoslavia militarmente e come Stato ». In 20 giorni l'esercito jugoslavo, del tutto impreparato e debolmente guidato, fu costretto alla resa incondizionata. Le successive vicende misero però in evidenza che in Jugoslavia era già stata preventivata la guerriglia: molti dei militari sbandati portarono seco l'armamento leggero e occultarono altro materiale bellico che venne poi utilizzato nella successiv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dusan Simovic, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pietro II <---antifascista <---comunista <---fascisti <---italiani <---nazista <---A.V.N.O.J. <---Agraria <---Aimone di Savoia <---Alessandro I <---Bibliografia <---Draza Mihajlovic <---Giovane Italia <---Il P <---Il P C <---Il P C J <---J.N.O.F. <---La Giovane Italia <---La lotta <---Legione Nera <---Milan Nedic <---P.C.J. <---Partito comunista <---Presidente del Tribunale <---Sant'Agata <---Savoia-Aosta <---Serbia I <---Tipografìa Tredici <---U.R.S.S. <---Zikica Jovanovic <---antifascisti <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comunisti <---conformista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---italiano <---munista <---nazismo <---nazisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL